Pensionati all'estero: attivo il servizio di videochiamata per l'accertamento di esistenza in vita.

I pensionati che riscuotono la pensione all’estero, che in questi giorni stanno ricevendo da parte di Citibank i moduli per l’accertamento dell'esistenza in vita, potranno rapportarsi con gli uffici consolari e gli uffici di Patronato anche tramite un servizio di videochiamata.
In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, l’INPS e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno condiviso un progetto che prevede la possibilità, per i pensionati che riscuotono all’estero e che stanno ricevendo da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata.
Questa nuova modalità, che si aggiunge alle consuete modalità per cui è prevista la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato cd. testimone accettabile, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita, potrà essere utilizzata anche dagli operatori di patronato accreditati come testimoni accettabili e abilitati.
Gli uffici di Patronato, in particolare le sedi dove operano impiegati che in base alla legge dello Stato sono considerati, per i loro titoli locali da INPS come testimoni accettabili, potranno utilizzare il servizio di videochiamata per rapportarsi con i pensionati.
Gli operatori del Patronato ACAI-ENAS sono a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
A cura di Barbara Balistreri, photo ecegek.hu,, Fonte Inps, novembre 2020,