Proroga reddito di emergenza nel decreto agosto: domanda REM entro la scadenza del 15 ottobre 2020

Il decreto-legge del 14 agosto 2020 ha prorogato di un mese il Reddito di emergenza e previsto il pagamento di una ulteriore mensilità aggiuntiva per i nuclei familiari in possesso dei requisiti già fissati dal decreto Rilancio.
Fino al prossimo 15 ottobre, è possibile presentare domanda all’INPS per richiedere un’ulteriore mensilità del Reddito di emergenza (Rem). L’INPS nella Circolare n. 102 ha illustrato i requisiti per il riconoscimento di questa ulteriore mensilità di Rem, ai sensi del DL Agosto.
L’ulteriore mensilità del Rem, compresa tra i 400 e gli 800 euro (elevabili a 840 euro in presenza di disabili gravi nel nucleo familiare), sarà riconosciuta ai nuclei familiari che ne faranno richiesta e che sono in possesso dei requisiti di legge (di residenza, economici e i requisiti di compatibilità con le prestazioni pensionistiche, i redditi da lavoro dipendente e il Reddito/pensione di cittadinanza). La verifica del valore del reddito familiare riguarderà il mese di maggio.
La domanda per la quota aggiuntiva di Rem può essere presentata all’INPS in via telematica, entro il prossimo 15 ottobre, sia da coloro che hanno già presentato domanda di Rem, che da coloro che non hanno mai presentato domanda ovvero sia stata respinta per carenza dei requisiti richiesti.
Gli operatori del Patronato ACAI-ENAS sono a disposizione per tutte le informazioni necessarie per l’inoltro delle domande all’INPS.
A cura di Barbara Balistreri, photo ecegek.hu,, Fonte Inps, ottobre 2020,