BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019 - PROROGA SCADENZA 17 OTTOBRE 2019

È stato pubblicato il Bando 2019 di Servizio Civile Universale per la selezione di 39.646 volontari. Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 39.646 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
Il Patronato ACAI-ENAS ha 2 progetti attivi: uno in Italia e uno in Argentina, per un totale di 54 volontari.
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando (link del bando: https://www.serviziocivile.gov.it/media/757333/bando-ordinario_2019.pdf)
I giovani che parteciperanno al Servizio Civile Universale avranno diritto a un rimborso spese mensile di € 439,50, a cui si aggiungerà un'indennità estera giornaliera di 13 euro per coloro che svolgeranno il servizio all'estero.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL)raggiungibile dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it e richiedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure richiedere le credenziali del Dipartimento.
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
E' STATA PROROGATA LA SCADENZA Per le domande da parte dei giovani al 17 ottobre 2019
Si raccomanda di prendere visione del testo completo del bando consultabile sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it , appositamente realizzato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale per facilitare la partecipazione dei giovani e avvicinarli al mondo del servizio civile.
Ulteriori informazioni tecniche sul Bando sono disponibili anche sul sito https://www.serviziocivile.gov.it/
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
CONTATTACI ALLO SPORTELLO INFORMATIVO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL SERVIZIO CIVILE: 06.32482.291
Scarica le seguenti Schede: